Muri di sostegno
L'unica muratura di sostegno a gravità ed a secco, capace di raggiungere notevoli altezze mantenedo pendenze limite vicine alla verticalità. Composta da elementi prefabbricati in cls vibrocompresso che per particolare conformazione ad incastro rendono semplice, veloce ed economica la realizzazione della struttura muraria.
I blocchi "ROCKWOOD" sono fabbricati con inerti e leganti naturali di alta qualità che garantiscono impermeabiltà, resistenza e durata nel tempo.
La loro conformazione ad "ANCORA" con frontale splittato dritto (STRAIGHT) o ad estremi rientrati (BASIC) offre un'unicità di tenuta statica con estetica simile alle murature massicce in pietra.
I cromatismi disponibili sposano perfettamente qualsiasi contesto senza provocare impatto ambientale.
Il sistema di posa a corsi sfalsati, bloccante, rappresenta il massimo del concatenamento, l'arretramento obbligato fra strati origina una doppia pendenza e specificatamente da 1° o da 7,1°.
La versatilità del singolo elemento permette la realizzazione di strutture lineari, curve concave e convesse, angoli a 90°, murature a gradoni, scale e murature in presenza di acqua.
Le modalità di posa sono semplici, basta seguire alcuni fondamentali accorgimenti ed ogni tipologia muraria può essere eseguita in modo rapido.
Non sono infatti previste, per il montaggio in opera, ne casseformi ne particolari armature e nessuna attesa di maturazione del calcestruzzo.
L'innalzamento della muratura a corsi, l'inserimento delle geogriglie di rinforzo e la compattazione a tergo degli inerti previsti per il drenaggio e per la ricostituzione del terrapieno, rendono l'opera sicura e stabile nel tempo.
Interposizione di geogriglie di rinforzo previste da progetto
Queste murature sono realizzabili anche nelle zone classificate sismiche, in base alle recenti normative nazionali, in quanto non sono strutturalmente rigide, non si saturano d'acqua e vengono riforzate con l'ausilio di strati di geogriglie connesse ai blocchi mediante il metodo definito a "frizione".
Rockwood é un sistema "eco-compatibile" progettato per utilizzare interamente materiali naturali ed anche per il rilevato a tergo, nelle maggior parte dei casi, viene costituito con materiali inerti presenti sul sito di costruzione.
Rochwood ha un'assorbimento acustico assolutamente migliore rispetto alle classiche murature in cemento armato, inoltre la muratura non necessità, nel tempo, di manutenzione, trattamenti e rivestimenti.
Manuale di posa